Concorso “Traduttori in Erba” 2017

Data: 28/05/2017

Il 26 maggio 2017 presso il Teaching Hub di Forlì si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso “Traduttori in Erba” organizzato dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna.

La scuola Orceoli ha visto ben quattro dei suoi alunni fra i premiati della categoria “Scuola Secondaria di 1^ grado”  ed un’altra alunna ha ricevuto una menzione speciale.

Al concorso hanno partecipato in totale 29 alunni di dieci classi diverse. Tramite gli elaborati prodotti essi hanno raccontato le loro esperienze – con compagni o adulti, in situazioni scolastiche ed extrascolastiche – nel corso delle quali hanno fatto da traduttori utilizzando la loro lingua madre (fra cui il cinese, l’arabo, il rumeno e l’albanese) e l’italiano.

L’attività svolta ha permesso di valorizzare il patrimonio linguistico e culturale posseduto dagli alunni stranieri presenti nell’istituto che da sempre riserva loro una specifica attenzione al fine di favorire una piena inclusione scolastica e sociale.

Ai vincitori e a tutti i partecipanti vanno le congratulazioni ed il ringraziamento della Dirigente e degli insegnanti.

Alunni premiati

1^ classificato                         Fun Jun Je                         Classe 2/C

2^ classificate (ex aequo)    Maza Wiam                        Classe 3/E

Teleuca Elisabeta              Classe 2/C