Leoni da tastiera…tra cyberbullismo e hate speech – CORECOM Emilia Romagna

Data: 05/11/2023

Classi Seconde Scuola Orceoli

CORECOM Regione Emilia Romagna

Il laboratorio è focalizzato sulla conoscenza dei fenomeni del bullismo e cyberbullismo e delle specifiche che li caratterizzano sul piano cognitivo, emotivo ed etico. Dopo aver analizzato i fenomeni del bullismo, cyberbullismo e body shaming attraverso la visione di video, discussioni e l’uso di strumenti digitali, studenti e studentesse verranno invitati a creare un video spot da diffondere in ambito scolastico.

OBIETTIVI:
Contrastare e prevenire fenomeni di bullismo, cyberbullismo e body shaming; riflettere sulle responsabilità personale sui temi del rispetto, inclusione e giustizia; dialogare sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori di fronte a situazioni di questo genere; sviluppare capacità di collaborazione, autoaffermazione, integrità e spirito critico; potenziamento della abilità relazionali; educare a un uso positivo delle tecnologie.

Ref. progetto prof. Tassiello Michele