È un giorno speciale, che accomuna tutte le scuole Senza Zaino italiane, un’occasione per far incontrare i bambini delle classi SZ per trascorrere insieme una giornata diversa, all’insegna dei tre valori cardini del Modello: ACCOGLIENZA, RESPONSABILITÀ E COMUNITÀ.
Senza Zaino Day 2023/24
Il tema di quest’anno, “ROMPERE GLI SCHEMI NELLE RELAZIONI”, ci ha portato a rompere gli schemi delle nostre cinque classi SZ, mescolando i bambini e formando delle nuove classi, che durante la giornata del Senza Zaino si sono spostate da un’aula all’altra per cimentarsi in attività coinvolgenti e divertenti: sfida a battaglia navale, coding con caccia al tesoro, storie da ascoltare e da giocare, giochi da tavolo e case con il collage. È stata una mattinata davvero bella, in cui i bambini hanno giocato e lavorato insieme in un clima spensierato e collaborativo.
Senza Zaino Day 2024/25
Quest’anno è stato proposto un altro importante aspetto inerente la stessa tematica: “Rompere gli schemi col gioco”, che è particolarmente affascinante perché collega il concetto di gioco con l’apprendimento creativo e l’innovazione didattica. Il gioco, spesso associato al divertimento e alla spensieratezza, diventa in questo contesto uno strumento fondamentale per stimolare la divergenza di pensiero, la creatività e l’esplorazione di nuove forme di conoscenza.
Al Parco Buscherini si è svolta una grande sfida di giochi outdoor. I bambini, suddivisi in 5 squadre miste, con l’aiuto dei genitori che guidavano le sfide, hanno gareggiato passando da una stazione-gioco all’altra. Alla fine merenda insieme.
0