La costituzione dell’Istituto Comprensivo, avvenuta nell’a.s. 2016/2017, ha riunito le quattro scuole di riferimento per il quartiere di Coriano e la frazione di Carpinello:
– la scuola di primo grado “Orceoli”, in via Spinelli, 6
– la scuola primaria “Giovanni Bersani” sede di Dirigenza e di Segreteria in via Lambertelli, 12
– la scuola primaria “Lamberto Valli” e la scuola dell’infanzia “Il Platano” a Carpinello, in via Giselda, 1/3
L’avvio dell’Istituto Comprensivo ha richiesto ad ogni singola scuola un impegno particolare per ripensare se stessa in una prospettiva nuova e per aprirsi al confronto valorizzando al contempo le specificità di ogni singola realtà nell’arricchimento e nell’interscambio.
L’Istituto si impegna a garantire la continuità del progetto dell’offerta formativa ( P.T.O.F ) per gli alunni dai tre ai quattordici anni.
Tutti i plessi sono ubicati nella prima periferia della città e serviti da strutture aggregative: campi sportivi, centri educativi, parrocchie e centri per le famiglie.
La realtà socio economica dell’utenza risulta essere di livello medio e medio-alto: ciò favorisce azioni di solidarietà, di incontro e permette di ampliare in maniera costruttiva l’offerta formativa.
Ogni singola scuola è partner di diversi enti che garantiscono un ulteriore supporto alle attività didattiche ed è presente, in ogni plesso, un Comitato dei Genitori che collabora nel sostenere le attività dell’Istituto.
Negli ultimi decenni, nella comunità locale, si sono inseriti gruppi familiari provenienti da altri Paesi, i cui figli frequentano le scuole dell’Istituto. La presenza di tali studenti, per la maggior parte di seconda generazione, rappresenta uno stimolo di forte crescita per l’intera comunità scolastica anche in direzione di una cittadinanza cosmopolita.A caratterizzare ulteriormente il nostro Istituto è la presenza decisamente numerosa di alunni con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e con bisogni educativi speciali; essi rappresentano una ricchezza per la comunità scolastica e una sfida alla crescita professionale del personale, nell’ottica di una didattica inclusiva.
Il territorio presenta una certa uniformita’ sotto il profilo economico poiche’ e’ situato in una zona a discreta vocazione produttiva (in particolare piccole e medie aziende) e impiegatizia con un tasso di disoccupazione presente, ma minore rispetto alla media nazionale. Sono presenti risorse che possono essere utilizzate per far fronte a bisogni diversi: sport e tempo libero; integrazione alunni stranieri e inclusione; dispersione scolastica; disagio H; ampliamento dell’offerta formativa. L’Istituto attinge i propri finanziamenti da vari soggetti quali: lo Stato e il Fondo Sociale Europeo per il funzionamento generale; gli EE.LL. per l’ampliamento dell’offerta formativa; i contributi delle famiglie e delle associazioni dei genitori; fondazioni e associazioni private per la realizzazione di specifici progetti e acquisto di strumenti innovativi. Vi e’ uno stretto legame di collaborazione con le Cooperative del territorio sia per la condivisione di progetti curricolari sia per l’offerta dell’extra scuola. A livello di servizi nella scuola secondaria e in un plesso della primaria e’ attivo il servizio di trasporto per gli alunni con disabilita’ e provenienti dalla aree piu’ periferiche. La scuola e’ correttamente certificata per la sicurezza.
Vincoli:
La collaborazione con l’ Ente locale non sempre e’ sufficiente rispetto: -alla prima alfabetizzazione; – ad una mediazione culturale efficace con le famiglie; – al coordinamento degli interventi dei diversi soggetti (Servizi sociali, ASL, Scuola e Famiglia) nelle situazioni di disagio. Per quanto riguarda le famiglie si osserva una crescente inadempienza da parte delle stesse nel versare il proprio contributo volontario, le ragioni sono in linea con la crisi economica attuale, ma anche per una diminuita sensibilita’ educativa nei confronti della scuola . La scuola beneficia della collaborazione con le Cooperative del territorio che forniscono servizi educativi pomeridiani; poiche’ il servizio e’ a pagamento non sempre riesce a raggiungere le situazioni con bisogni più urgenti.